LA DOMOTICA CONFORME ALLO STANDARD KNX



BREVE INTRODUZIONE ALLO STANDARD KNX.

Il mercato delle tecnologie per la Domotica è affollato da una moltitudine di aziende e da una miriade di prodotti, che però non sempre e non tutti rispondono a standard tecnici e tecnologici adeguati e universalmente adottati, tali da garantire la perfetta integrazione delle varie apparecchiature negli impianti domestici e la loro corretta e completa interoperabilità funzionale.
Sono infatti ancora largamente (e troppo) diffusi sistemi domotici "chiusi" costituiti con apparecchiature e dispositivi basati su protocolli di comunicazione non condivisi e realizzati con soluzioni tecniche proprietarie, sviluppate e promosse anche da aziende importanti, che inevitabilmente costringono il progettista a lavorare "con le mani legate" e a concepire solo impianti monomarca, funzionalmente limitati e difficilmente integrabili con tecnologie di terze parti, attuali e/o future.

Come ben noto agli addetti ai lavori e ai cosiddetti system integrator, la Domotica monomarca comporta significativi impedimenti tecnici, evidenzia rigidità funzionali e produce barriere all'integrazione e all'espandibilità futura, nonché può peccare di scarsa qualità e/o inadeguatezza, soprattutto nella prospettiva di un panorama tecnologico e di mercato sempre più ampio e in continua evoluzione.
Tra gli standard tecnologici impiegati nella progettazione e per la realizzazione di impianti domotici a intelligenza distribuita, KNX è certamente quello tra i più importanti e riconosciuti a livello mondiale.
KNX Association è un'organizzazione internazionale fondata nel 1999 a Bruxelles e nata dalla fusione delle tre associazioni europee Batibus Club International (Francia), EIB Association (Belgio) e European Home Systems Association (Olanda), che storicamente e per prime si sono impegnate nella promozione di sistemi tecnologici intelligenti per abitazioni ed edifici, rispettivamente denominati Batibus, EIB e EHS.
KNX Association persegue appunto l'obiettivo di definire e diffondere in ambito internazionale uno standard aperto, denominato KNX, per la gestione intelligente di abitazioni ed edifici.




In questi contesti applicativi il marchio registrato KNX si prefigge di diventare simbolo universalmente riconosciuto a garanzia di qualità e interoperabilità di varie apparecchiature e dispositivi elettronici prodotti da aziende diverse.
Nello specifico, KNX Association si occupa di:

✔  definire degli standard di test e qualità attraverso gruppi di lavoro tra esperti
✔  supportare tecnicamente le imprese che sviluppano dispositivi KNX
✔  gestire attività nazionali e internazionali di standardizzazione
✔  promuovere strumenti di formazione attraverso la certificazione di Training Center
✔  intraprendere varie attività promozionali (web, fiere di settore, brochure, etc.)
✔  supportare la costituzione di rappresentanze nazionali
✔  favorire la nascita di partnership scientifiche con istituti tecnici.

Fin quando sarà necessario, KNX Association si è inoltre impegnata a offrire la propria assistenza anche per i sistemi domotici precedentemente in uso (Batibus, EIB e EHS), compreso il rilascio delle certificazioni conformi a tali standard.
Essendo il sistema EIB totalmente compatibile con lo standard KNX, la maggior parte di queste apparecchiature può riportare sia il logo KNX sia quello EIB.

Al momento della sua istituzione KNX Association era costituita da soli nove membri, ma oggi nel mondo si contano centinaia di società associate e svariate migliaia di professionisti certificati.
Tali società rappresentano in Europa oltre l’80% del mercato dei dispositivi per installazioni elettriche e di elettrodomestici.
Sul sito www.knx.org è accessibile online e in qualsiasi momento l'elenco aggiornato di tutti i membri e i soggetti aderenti, compresi i professionisti certificati (KNX Partner).
In Francia, il Batibus Club International è stato trasformato e incorporato nell'attuale gruppo nazionale KNX France.
KNX Association ha inoltre rilevato da EIB Association di Bruxelles il totale controllo dello sviluppo e della vendita sul mercato dei pacchetti software KNX, tra cui il noto ETS (Engineering Tool Software), che è la piattaforma proprietaria sviluppata da KNX Association necessaria per la configurazione e messa in servizio dei dispositivi e delle apparecchiature (multimarca) aderenti e conformi allo standard KNX.
Anche la European Home Systems Association è oggi completamente integrata nelle attuali strutture di KNX Association.

Alla fine del 2003 lo standard KNX è stato approvato dal CENELEC (European Committee of Electrotechnical Standardisation) quale standard europeo HBES (Home and Building Electronic Systems) per l’automazione di case ed edifici, in conformità alla normativa europea EN 50090.
Lo standard KNX ha ricevuto l’approvazione del CENELEC in conformità alla norma EN 13321-1 riferita ai mezzi trasmissivi di comunicazione e alla norma EN 13321-2 concernente il protocollo di comunicazione denominato KNXnet/IP.
Alla fine del 2006 lo standard KNX è stato approvato anche in ambito internazionale esteso (ISO/IEC 14543-3), mentre attraverso l’associazione di standardizzazione cinese SAC TC 124 lo standard KNX fu introdotto in Cina e dal luglio 2007 esso risulta ufficialmente approvato e in vigore anche come norma cinese (GB/Z 20965).
Oltre alle aziende associate, produttrici di tecnologie per la Domotica, KNX Association gestisce anche un Albo certificato a livello mondiale di professionisti qualificati, i cosiddetti KNX Partner, i quali dopo un percorso formativo e superando un apposito esame, sia teorico sia pratico, hanno dimostrato di conoscere approfonditamente lo standard KNX e le sue molteplici modalità e potenzialità applicative.
In Italia i KNX Partner certificati e iscritti all'Albo internazionale sono poco più di 2.400, contro gli oltre 22.000 professionisti operativi in Germania.




In tutta Italia sono disponibili strutture di formazione, riconosciute da KNX Association, in grado di erogare corsi KNX Partner a vario livello e di rilasciare attestati e certificazioni ufficiali.


Link e file di approfondimento


COMMERCIALIZZIAMO IN ESCLUSIVA PER L'ITALIA
INNOVATIVE MATTONELLE LUMINOSE FOTOVOLTAICHE



SONO NOSTRI I MIGLIORI SISTEMI
DI VIDEOSORVEGLIANZA (PREMIO TELECOMS AWARDS)

TRATTIAMO LE PIU' AVANZATE TECNOLOGIE
PER LA VIDEOSORVEGLIANZA E LA VIDEOCITOFONIA

PROPONIAMO DIMORE STORICHE, VILLE E
MASSERIE IN VENDITA NEL SUD DELLA PUGLIA



CHI SIAMO E
DI COSA CI OCCUPIAMO

LINK
ISTITUZIONALI

LivingTECH | Domotica, Smart & Assisted Living Technologies
© All rights are reserved. Powered by Blogger.