DOMOTICA E IMPIANTI TECNOLOGICI NEI LUOGHI DI CULTO



LA FRUIZIONE DELLE TECNOLOGIE AL SERVIZIO DELLA RELIGIONE.

Anche la Domotica e le moderne tecnologie entrano in chiesa.
I luoghi di culto sono spazi costruiti, complessi e particolari, in cui l'impiantistica elettrica e l'infrastruttura tecnologica, pur non essendo ostentate e in molti casi neanche originariamente previste, assumono oggi sempre di più un'importanza rilevante, sostanziale ed essenziale, determinante sia per il comfort e la sicurezza delle persone sia per il contenimento di costi energetici e gestionali, nonché offrire a parroci e fedeli funzionalità utili e apprezzabili anche dal punto di vista pastorale.

Con adeguate competenze specialistiche ed elevata professionalità LivingTECH® si occupa, nei luoghi di culto, della progettazione e applicazione di varie tecnologie per l'amplificazione e la diffusione sonora, l'illuminazione tecnica e artistica, l'energetica e il riscaldamento, l'antifurto e la videosorveglianza, la multimedialità e il web.
Ci avvaliamo di consolidate esperienze, preziose sinergie e pregevoli collaborazioni professionali instaurate con varie maestranze e aziende del settore, offrendo a sacerdoti, diocesi e parrocchie vantaggiose soluzioni tecnologiche per risolvere brillantemente varie problematiche connesse con il comfort, la sicurezza, il risparmio energetico, la comunicazione e la visibilità in Internet.
Svariati e numerosi sono infatti i benefici, sia di tipo fruizionale sia di natura economica prodotti dal risparmio energetico e dalla rigorosa ed efficace tutela di opere preziose e proprietà, che si possono conseguire anche nei luoghi di culto mediante moderni impianti tecnologici, purché ben progettati e installati a regola d'arte.




Per esempio, in campo illuminotecnico i nostri sistemi domotici implementano scenari evoluti e automatici, con vere e proprie regie luminose che possono fornire al sacerdote durante la liturgia un valido strumento per sottolineare ogni momento della preghiera e della contemplazione, nonché per evidenziare adeguatamente il valore artistico e architettonico della chiesa e delle opere in essa contenute.





Inoltre, in orari di apertura della chiesa, ma al di fuori di liturgie e celebrazioni, impiegando opportuni sensori elettronici l'illuminazione può essere automaticamente gestita e regolata, in funzione della presenza o meno di fedeli in preghiera e raccoglimento, mentre alcune telecamere di videosorveglianza possono sempre garantire un livello di sicurezza aumentata.



Utilizzando telecamere digitali miniaturizzate possiamo infatti predisporre nei luoghi di culto sempre aperti al pubblico una videosorveglianza attiva e continuativa a beneficio della sicurezza e serenità di fedeli e visitatori, nonché rendere accessibili online, tramite Internet, chiese e spazi di preghiera a persone disabili, anziane, infortunate, alettate o semplicemente lontane.


✔  AMPLIFICAZIONE E DIFFUSIONE SONORA

La qualità si vede e si sente.
Da anni ci preoccupiamo di ottenere la migliore qualità audio di sorgenti acustiche e sonore progettando e installando impianti specifici per chiese, basiliche, sale oratoriali, cinema e teatri polifunzionali.
Ci occupiamo anche di installazioni all'aperto (outdoor), come oratori e campi sportivi, oltre che di apparati portatili e sistemi audio per esigenze particolari.
Come prassi, selezioniamo e testiamo preventivamente, negli ambienti in cui verranno utilizzate, le migliori apparecchiature e tecnologie disponibili, in modo da garantire sempre risultati eccellenti a costi competitivi.



✔  ILLUMINAZIONE TECNICA E ARTISTICA

La progettazione illuminotecnica degli impianti nei luoghi di culto è attività complessa e articolata, non solo in conseguenza dell'elevato numero di corpi illuminanti solitamente presenti e delle loro differenti caratteristiche tecniche.
La luce gioca infatti un ruolo molto importante sia all'interno sia all'esterno della celebrazione, aiutando i fedeli a una più attenta partecipazione eucaristica e favorendo la preghiera e la contemplazione personale.
Anche all'esterno, una progettazione mirata consente di vestire di luce chiese, santuari e luoghi d'arte, valorizzando dettagli architettonici, catturando l'attenzione pubblica e generando atmosfere emozionali.
E' quindi necessario saper coniugare conoscenze tecniche e tecnologiche, esperienze applicative ed avanzati strumenti progettuali con idee artistiche e creative, sempre attenti alle specifiche necessità ed esigenze funzionali e sempre consapevoli della particolarità intrinseca del contesto in cui si opera.



✔  ENERGETICA E RISCALDAMENTO

Con la medesima professionalità e meticolosità che contraddistingue il nostro modo di operare nell'ambito di installazioni domotiche, progettiamo e realizziamo nelle chiese anche avanzati e innovativi impianti di riscaldamento, estremamente efficienti, performanti e convenienti.
Trattiamo impianti a irraggiamento, sia elettrici sia a gas, nonché singolari sistemi di riscaldamento a pedana, caratterizzati da un basso profilo e alimentabili sia ad acqua sia elettricamente.
Progettiamo e realizziamo anche impianti di riscaldamento a pavimento di nuova concezione, funzionanti con temperature di esercizio fino al 30% inferiori rispetto a quelli tradizionali.
La scelta di queste soluzioni garantisce ambienti sempre confortevoli e vantaggiose economie di gestione, tali che spesso ripagano in soli pochi anni l'investimento economico dell'impianto.



✔  MULTIMEDIALITA' E WEB

Facendo tesoro di particolari competenze tecniche e della disponibilità di alcuni amici, valenti musicisti, tramite avanzati strumenti informatici (hardware + software) sviluppiamo su commissione anche prodotti multimediali personalizzati e vari videoclip da pubblicare e condividere in Internet su YouTube, Facebook e/o altri siti web.
Ci piace ricordare che alcuni nostri video sono già stati visti in Rete da oltre mezzo milione di utenti, mentre vantiamo a riguardo anche un prestigioso premio internazionale ricevuto in Germania.






LivingTECH® è anche titolare di un originale e ambizioso progetto, ideato nel 2009, di comunicazione, condivisione e aggregazione sociale basato sul web e sui valori della Chiesa Cattolica.
Il progetto è denominato ParrocchieSulWeb.it - Il portale web delle parrocchie italiane e si rivolge appunto a tutte le comunità parrocchiali italiane, offrendo loro spazi, visibilità e servizi specifici per la fruizione della Rete.



Lo stand di LivingTECH® e ParrocchieSulWeb.it
alla fiera KOINE' di Vicenza



Contattateci quindi liberamente sia per valutare le possibilità di fruizione in chiesa della Domotica e di varie tecnologie innovative sia per dare una presenza e visibilità in Rete alla Vostra parrocchia.


LINK E FILE DI APPROFONDIMENTO



COMMERCIALIZZIAMO IN ESCLUSIVA PER L'ITALIA
INNOVATIVE MATTONELLE LUMINOSE FOTOVOLTAICHE



SONO NOSTRI I MIGLIORI SISTEMI
DI VIDEOSORVEGLIANZA (PREMIO TELECOMS AWARDS)

TRATTIAMO LE PIU' AVANZATE TECNOLOGIE
PER LA VIDEOSORVEGLIANZA E LA VIDEOCITOFONIA

PROPONIAMO DIMORE STORICHE, VILLE E
MASSERIE IN VENDITA NEL SUD DELLA PUGLIA



CHI SIAMO E
DI COSA CI OCCUPIAMO

LINK
ISTITUZIONALI

LivingTECH | Domotica, Smart & Assisted Living Technologies
© All rights are reserved. Powered by Blogger.