ILLUMINAZIONE OUTDOOR CON MATTONELLE FOTOVOLTAICHE



ENERGIA SOLARE CHE ILLUMINA DI NOTTE.

L'illuminazione notturna di aree esterne può coniugarsi con l'efficienza energetica e l'ecosostenibilità grazie all'impiego integrato di LED, sensori crepuscolari, batterie al Litio e tecnologie fotovoltaiche.

LivingTECH, in stretta collaborazione con l'azienda russa Aqua Brand, propone in esclusiva per l'Italia alcuni innovativi prodotti per illuminare in outdoor senza alcun costo (sia energetico sia impiantistico) giardini, cortili, piazze, viali e vie di accesso, sagrati, piscine, parcheggi, terrazzi e lastrici solari.






Trattasi di soluzioni illuminotecniche "green energy" molto interessanti e di nuova concezione, costituite da pregevoli mattonelle tecnologiche realizzate in vetro temperato e in cui sono integrati sia un sistema di illuminazione a LED, dotato di rilevatore di luminosità ambientale, sia alcune piccole celle fotovoltaiche capaci di produrre e di immagazzinare energia elettrica sfruttando dei super condensatori e delle batterie ricaricabili agli ioni di Litio.
L'energia solare viene quindi catturata durante il giorno, convertita in energia elettrica dalle celle fotovoltaiche, immagazzinata nelle batterie ricaricabili e consumata durante le ore notturne dai LED interni alla mattonella, che si accendono automaticamente grazie a un fotosensore crepuscolare.
Ovviamente, all'alba anche lo spegnimento dei LED è automatizzato.




Ogni mattonella solare è funzionalmente autonoma e consente una facile posa in opera e immediata messa in servizio, senza che sia necessario alcun cablaggio elettrico, né alcuna infrastruttura impiantistica.


L'unica accortezza, ovvia e rilevante, almeno per ottenere prestazioni ottimali, è quella di posizionare le mattonelle in aree sottoposte a luce diretta del sole, evitando così ostacoli e possibili ombreggiamenti generati, per esempio, da alberi, tende o tettoie.




Queste mattonelle luminose fotovoltaiche consentono quindi di realizzare agevolmente e rapidamente impianti di illuminazione notturna, ecosostenibili e a impatto zero, nonché di conseguire un risparmio energetico assicurato.

Per soddisfare qualsiasi esigenza progettuale, applicativa, funzionale e architettonica, sono disponibili mattonelle di forma sia rettangolare sia quadrata, con LED a luce bianca oppure colorata, di colore arancione rosso, verde o blu.






Queste innovative mattonelle, che si avvalgono di LED di alta qualità e di nuove microcelle fotovoltaiche, sono progettate per risultare carrabili e sono assemblate in una elegante, solida e protettiva custodia di vetro temperato che le rende estremamente robuste e durevoli, antigraffio e waterproof (IP68).
Trattasi pertanto di corpi illuminanti di facile posa in opera e immediata messa in servizio, che si dimostrano davvero eccellenti per "rompere il buio" oppure se utilizzati come efficaci e pratici dispositivi "segna-passo" da collocare in prossimità di scale e gradini o in postazioni critiche.
Queste mattonelle, in contesti come piazze, parcheggi, sagrati di chiese, zone pedonali o parchi pubblici, garantiscono inoltre un'illuminazione di emergenza (e di sicurezza) anche nel caso di black-out energetici e/o di eventuali disservizi dei tradizionali impianti d'illuminazione connessi alla rete elettrica, valorizzando altresì dal punto di vista fruizionale e architettonico gli ambienti e gli spazi in cui vengono posizionate.




La superficie esterna delle mattonelle, che grazie alla carrabilità possono sopportare carichi molto gravosi, ha un design con un profilo studiato per favorirne la pulizia e il lavaggio naturale con l'acqua piovana, mentre il vetro temperato funge anche da adeguato diffusore ottico per gli emettitori dei LED interni.




Il sistema integrato di storage e accumulo delle cariche elettriche prodotte dalle celle fotovoltaiche è dimensionato per garantire il funzionamento notturno dei LED anche nel caso di alcune giornate consecutive di mancato o scarso irraggiamento solare.
L'intensità luminosa dei LED viene inoltre automaticamente regolata sia in funzione dell'oscurità ambientale sia per prolungarne il funzionamento qualora lo stato di carica delle batterie non risultasse abbondante.


CARATTERISTICHE TECNICHE E VANTAGGI FUNZIONALI

✔  Mattonella ispezionabile realizzata in vetro temperato di alta qualità e robustezza
✔  Dimensioni compatibili con quelle di comuni mattonelle e piastrelle di porfido
✔  Disponibili 2 formati standard, quadrato e rettangolare
✔  Prodotto quadrato con 4 LED, dimensioni di 98 x 98 x 60 mm e peso di 0,92 Kg
✔  Prodotto rettangolare con 8 LED, dimensioni di 198 x 98 x 60 mm e peso di 1,94 Kg
✔  LED colorati disponibili in 5 opzioni (bianco, arancione, rosso, verde e blu)
✔  Luminosità dimmerizzata automaticamente in funzione dell'oscurità ambientale
✔  Elettronica testata per 50.000 ore di funzionamento (oltre 12 anni di servizio)
✔  Consumo massimo di 0,45 Watt
✔  Autonomia energetica di 24/26 ore di accensione continuativa dei LED
✔  Accumulo energia realizzato con circuito elettronico e batterie agli ioni di Litio
✔  Temperature consentite da -10 a +80 °C con batterie Ni-Mh da 1.800/3.600 mAh
✔  Temperature consentite da -30 a +55 °C con batterie Ni-Mh da 1.100 mAh
✔  Custodia carrabile, waterproof e certificata per applicazioni outdoor
✔  Resistenza al carico fino a 400 Kg
✔  Grado di protezione IP68
✔  Posizionabile immersa in piscine fino a 1 metro di profondità
✔  Semplice posa in opera
✔  Immediata messa in servizio
✔  Fotosensore crepuscolare integrato
✔  Accensione e spegnimento gestiti automaticamente
✔  Può fungere da illuminazione di emergenza in caso di black-out energetici
✔  Non necessita di cablaggio elettrico o struttura impiantistica
✔  Non richiede permessi per l'installazione né configurazioni per il funzionamento
✔  Autoproduce l'energia che consuma
✔  Non comporta costi energetici.

Queste mattonelle sono importate dalla Russia e prodotte in Kazan, che è la capitale della repubblica russa del Tatarstan e la sesta città della Russia per popolazione, oltre a essere un importante centro di commercio, industriale e culturale.
I vetri temperati delle mattonelle, davvero eccellenti e di ottima fattura, sono invece prodotti da un’azienda terza in Ekaterinburg che è anche fornitore in Russia per le Forze Armate di prodotti in vetro a uso militare.
L'azienda produttrice e responsabile della garanzia (della durata di 24 mesi e valida anche in Europa) è comunque molto sensibile e attenta alla quaiità, come d’altronde tassativamente richiesto dai mercati esigenti e facoltosi del Medio Oriente (Bahrein, Arabia Saudita e Paesi del Golfo Persico) in cui queste innovative mattonelle luminose fotovoltaiche sono molto richieste, diffuse e apprezzate.
Ogni mattonella prima di essere venduta supera infatti ben 3 diversi e rigorosi livelli di controllo di qualità interno, oltre a quello esterno e certificato che viene eseguito e curato dal subfornitore dell'involucro in vetro.

Con il marchio HiDOM Solar identifichiamo e proponiamo alcune tra le più innovative soluzioni tecnologiche ideate, sviluppate e realizzate nel campo delle applicazioni fotovoltaiche.




LivingTECH offre anche progetti specifici e personalizzati per la realizzazione di impianti di illuminazione outdoor che prevedono l'impiego misto e combinato sia di mattonelle luminose fotovoltaiche sia di corpi illuminanti e LED cablati alla rete elettrica.




Nella pratica comune curiamo tutte le fasi progettuali finalizzate alla valutazione del contesto applicativo e architettonico, all’esame delle esigenze e degli aspetti fruizionali, al rilievo delle condizioni ambientali e di irraggiamento solare, all'individuazione e selezione delle caratteristiche tecniche e tecnologiche delle mattonelle solari e dei vari corpi illuminanti più idonei e appropriati, nonché alla definizione del capitolato di progetto, del numero, della tipologia e del posizionamento delle apparecchiature e dei dispositivi necessari per la realizzazione dell'impianto.
HiDOM è un marchio registrato avente valore legale nell'intera Comunità Europea (UE), di cui siamo unici titolari.


Link e file di approfondimento


COMMERCIALIZZIAMO IN ESCLUSIVA PER L'ITALIA
INNOVATIVE MATTONELLE LUMINOSE FOTOVOLTAICHE



SONO NOSTRI I MIGLIORI SISTEMI
DI VIDEOSORVEGLIANZA (PREMIO TELECOMS AWARDS)

TRATTIAMO LE PIU' AVANZATE TECNOLOGIE
PER LA VIDEOSORVEGLIANZA E LA VIDEOCITOFONIA

PROPONIAMO DIMORE STORICHE, VILLE E
MASSERIE IN VENDITA NEL SUD DELLA PUGLIA



CHI SIAMO E
DI COSA CI OCCUPIAMO

LINK
ISTITUZIONALI

LivingTECH | Domotica, Smart & Assisted Living Technologies
© All rights are reserved. Powered by Blogger.